top of page

ParassItalia! Ne parliamo con Massimiliano Vergani


In attesa della prima presentazione ufficiale del volume, giovedì 13 febbraio alle h 18,30 alla Libreria Les Mots di Milano (via Carmagnola 4, angolo via Pepe - MM2 Garibaldi o MM5 Isola)

parliamo con MASSIMILIANO VERGANI del volume PARASSITALIA (2019, Edizioni Underground?)


Potete ordinare il volume sul nostro sito al link:


Perché hai pubblicato questo libro?

Avevo l'esigenza di raccontare questa storia. Quando una storia mi entra in testa, mi prende e non mi lascia pensare ad altro devo per forza scriverla. E poche altre volte mi è capitato di avere un'esigenza così grande e scriverla quasi di getto. ParassItalia parla dei parassiti che minacciano le nostre vite, dei parenti che ti riciclano il regalo che gli hai fatto il Natale dell'anno scorso e ti mangiano anche l'ultima fetta di panettone, del vicino che ti ruba sempre il parcheggio condominiale e del collega che è riuscito a intortare il capo e ti ha rubato la promozione.


Da dove nasce la storia di ParassItalia?

La storia di ParassItalia nasce un po' da esperienze personali e un po' da esperienze che mi hanno raccontato amici, soprattutto in campo lavorativo. Quando hai superato i 30 anni e non hai ancora un lavoro fisso cominci a farti tante domande, ma la più importante è “Dove ho sbagliato?”

Sembra che tutto vada contro di te e i tuoi sogni: che poi sono sogni semplici, come costruirsi una vita propria, avere una fidanzata, andare a fare una gita ogni tanto... Insomma: vivere! Ma se non hai soldi e se non hai un lavoro, come puoi farlo? E così ti domandi com'è possibile che ancora esistano contratti di 30 giorni, addirittura di 3 giorni... Come possa certa gente giocare sulla vita di altre persone, promettendo magari un contratto adeguato o uno stipendio più alto, e poi lasciar cadere nel nulla queste promesse liquidandoti con un benservito? Il libro racconta queste storie in maniera comica e a tratti sarcastica. Non voglio fare una critica sociale, ma sotto sotto... Il malessere di una generazione che è stata fregata c'è, ed è grande.


Perché un editore indipendente come Edizioni Underground?

Perché è l'unico che ha voluto pubblicare il mio libro!! Ah ah ah!! Scherzo, in realtà conosco Gregory e Maurizio e il loro progetto editoriale mi ha affascinato fin da subito. Quindi quando ho scritto il libro l'ho fatto subito leggere a loro, e mi hanno aiutato nella stesura finale. Edizioni Underground? ha un catalogo di tutto rispetto, e anche loro si fanno rispettare: sono indipendenti, ma andranno lontano.


Perché il tuo è un libro da leggere?

Perché tutti conosciamo un parassita che ci ha fregato, e poi perché è una lettura veloce e divertente. E perché acquistando il libro si aiuta l'editoria indipendente, e non è poco...


Massimiliano Vergani

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page