top of page

Il diario del piccolo Mario


Quando ho scritto "Il diario del piccolo Mario" ho pensato di poter arrivare al cuore e ai ricordi di chi, soprattutto, quegli anni li ha vissuti.

All'uscita del libro, alcuni docenti con cui lavoro e alcuni di altre scuole, hanno pensato di farlo leggere, come lettura estiva, ai loro studenti.

Ed è stato letto da ragazzi che vanno dalle prime medie fino alle superiori.

Davvero un enorme dono, di cui non smetterò mai di ringraziare.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, ho ricevuto le schede libro e i riassunti, dei ragazzi di una ex prima media e di una ex seconda media, insieme ai riscontri di alcuni ragazzi delle superiori in alcune mail.



Mario, il protagonista, ha l'età di alcuni ragazzi di cui ho ricevuto le schede.

È un ragazzino che entra nell'adolescenza, esattamente come loro. Vive amori, amicizie, gioie e affronta difficoltà e fragilità esattamente come gli adolescenti del 2022.

In questo i ragazzi che mi hanno scritto, si sono riconosciuti e hanno riso, pianto e si sono emozionati insieme a lui.




In più, hanno scoperto come erano questi famosi anni 80, che spesso, gli venivano raccontati dai genitori o che avevano conosciuto, solamente, attraverso "Stranger Things" o altri vari film, scoprendo anche come era quella Milano e quel mondo.


Sono stati bravi a trovare le analogie fra loro e i protagonisti della storia e lo hanno amato.

Questo è qualcosa di enorme e di incredibile, conquistare e fare appassionare alla lettura, grazie alla vita e alla penna di un ragazzino, all'apparenza, lontano da loro.

Unica critica feroce, cari miei coetanei, questa: in quasi tutte le schede ricevute, sostengono che la loro musica, sia migliore di quella di quel periodo.

Ma questo ci sta!

Ringrazio di cuore le insegnanti e gli insegnanti che hanno assegnato la lettura del libro ai loro studenti e ringrazio loro per aver letto e amato, le pagine di questa storia.


Rocco Carta





POTETE ORDINARE


DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SITO AL LINK:


oppure chiedete al vostro libraio di fiducia, se non lo dovesse avere può richiedercelo direttamente via e-mail a edizioniunderground@gmail.com


Inolte è disponibile sui principali store online



84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page