top of page
88- SPETTRI.jpg

SPETTRI DI NEWTON

Una storia umana della luce

di Lorenzo Praticò

2026 Edizioni Underground?

96 pagine  - prezzo di copertina 10,00 €

​​

Acquista con PayPal

ORDINA ADESSO

SPEDIZIONE GRATUITA

 

prezzo di copertina 10,00 €

Spettri di Newton. Una storia umana della luce racconta un Isaac Newton inquieto e a-temporale, tormentato dai fantasmi che hanno attraversato la sua esistenza. Un uomo che dialoga con le proprie ossessioni e le proprie scoperte, interrogandosi sui massimi sistemi senza mai perdere il contatto con la materia e con la dimensione profondamente umana della conoscenza.
Un frammento di vita e di scienza del “geniale misantropo”, non molto diverso da tutti coloro che, stretti tra talento e manie, hanno percorso strade inesplorate e accidentate. Attraverso la narrazione teatrale, la drammaturgia costruisce un dialogo poetico tra il nostro tempo e un passato che non appare così lontano, restituendo una storia intensa, paradigmatica e sorprendentemente attuale.

SULLO SPETTACOLO
Nota sulla prima replica dello spettacolo


Spettri di Newton. Una storia umana della luce
Di Lorenzo Praticò

con Ernesto Orrico

Musiche originali eseguite dal vivo Massimo Garritano

Regia e drammaturgia della scena Manolo Muoio e Ernesto Orrico

Consulenza storico - scientifica Raffaele Agostino e Peppe Liberti

Organizzazione Alessandra Fucilla e Lindo Nudo

Luci e audio, Jacopo Andrea Caruso

Produzione Zahir e Teatro Rossosimona con il sostegno del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.
 

5 settembre 2024, Teatro Auditorium Università della Calabria, Rende (CS), in occasione della conferenza annuale della Società Italiana Luce di Sincrotrone (SILS).

 

 

Lorenzo Praticò (1977)

Attore, drammaturgo e regista. Nel 2009 scrive e interpreta un adattamento in dialetto reggino de La notte poco prima della foresta di Koltès. Scrive e interpreta Spingi e respira (2013); Sant’Elena (2015), già vincitore dell’Alexandria Scriptori Festival nel 2013; 4X25 (2022); La Passione di C (2023), Mi importa (2025). Il suo V-Storie della terra (2015), narrazione su 5 vittime della ‘ndrangheta, diventa un dvd distribuito nelle scuole della provincia di Reggio Calabria. Con Summertime vince il Premio Fondazione Carlo Terron come Miglior Monologo, nel concorso AUTORI ITALIANI 2018 indetto dalla rivista Sipario. Ha lavorato, tra gli altri, con DoppiaEffe, Corps Rompu, Spazio-Teatro, Mana Chuma Teatro, Teatro Rossosimona.

I VOLUMI SARANNO SPEDITI  TRAMITE PIEGO LIBRI

per maggiori dettagli sulla spedizione leggi le CONDIZIONI DI VENDITA

bottom of page