DIXIT_fronte.jpg


PSICOLUDIA VOL.1

Dixit, da gioco a medium relazionale

Applicazioni in psicologia

Psicoludìa vol. 1 inaugura una serie di libri che si propongono l'ambizioso scopo di formalizzare ed esemplificare l'uso di giochi di diverse derivazioni nelle professioni di cura, formazione, ricerca sociale, educazione e didattica.


In questo volume si approfondisce l'uso di Dixit, il celebre partygame edito da Libellud, che in modi estremamente diversificati trova applicazione in ambito clinico e psicoterapeutico, in neuropsicologia, nella formazione, nelle attività di psicoeducazione, nel coaching e nella ricerca sociale.

 

Ricco di schede applicative e di approfondimenti teorici, è un libro perfetto per quei professionisti che desiderano approcciare l'uso del gioco come medium relazionale per valorizzare il proprio lavoro. 

PSICOLUDIA VOL.1


Dixit, da gioco a medium relazionale
Applicazioni in psicologia

con

MARTINA AGUJARO, MATTEO BERTI, CHIARA M. BOBBIO, MARIA CATERINA BORIA, CRISTINA CONTINI, GIOVANNA FERELLA
STEFANIA MACCHIERALDO, SIMONA ADELAIDE MARTINI, CLAUDIA MINOZZI, VALENTINA MARIA PIRAS, ELENA TAZZIOLI

prefazione della Prof. ELENA VEGNI

illustrazioni di ALESSIA BUSSINI e ANITA CARLETTI

 

a cura di ANNALISA CORBO

Psicologa Sociale e dello Sviluppo, diplomata in psicoterapia presso lo Studio di Psicodramma di Milano.
Appassionata di gioco, in particolare il gioco di ruolo dal vivo (Live Action Role Play ovvero larp), approfondisce da anni una personale ricerca di integrazione tra psicodramma, psicoterapia e gioco. Co-founder della società di formazione Psicoludìa, è tuttora consulente di formazione presso diverse società. È stata formatrice del personale sanitario presso l’ASST Santi Paolo e Carlo e formatrice e supervisore presso la Casa di Cura Privata del Policlinico Dezza di Milano. Consulente presso Progetto Itaca Onlus, ha collaborato anche con l'ufficio didattica di Emergency ONG per il quale, con altri, ha progettato, realizzato e condotto un gioco di ruolo dal vivo di stampo educativo (edu-larp) all'interno di un vasto progetto di formazione.
È tra gli autori del volume edito da Franco Angeli “Edu-larp – Game Design per giochi di ruolo educativi” e  co-autrice del capitolo “A Trilogy Of Power And Oppression” per il libro Larp Politics. In collaborazione con altri colleghi ha pubblicato l'articolo “Adolescenti in gioco” per la Rivista di Scienze Sociali e “Lo psicodramma come metodo formativo integrato con tecniche di diverso approccio” per la rivista Psicodramma Classico.

prezzo di copertina 18,00 €

spedizione gratuita

I VOLUMI SARANNO SPEDITI  TRAMITE PIEGO LIBRI A PARTIRE DAL 15 DICEMBRE 2021

per maggiori dettagli sulla spedizione leggi le CONDIZIONI DI VENDITA

IN USCITA IL 15 DICEMBRE!

ORDINA SUBITO LA TUA COPIA DI 

PSICOLUDIA VOL.1

Dixit, da gioco a medium relazionale

Applicazioni in psicologia