top of page
IMG-20230328-WA0016.jpg
61- LA QUESTIONE DEL VERO.png
Quando gli eventi
non facevano che scoraggiarmi
dal nutrire aspettative,
pensavo a quelle che hai saputo
suscitare tu
e sentivo il desiderio
di
rivederti


Prima produzione
Underground?
del 2024


LA QUESTIONE
DEL 
VE
RO


di
ALESSIO ARENA

(2024, Edizioni Underground?)
198 pagine - prezzo di copertina 15,00 €

In copertina illustrazione di
ADAMO MASTRANGELO




Spedizione gratuita tramite Piego Libri
a partire dal 20 febbraio 2024
(vedi CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA)
PayPal ButtonPayPal Button
Alessio Arena (Milano, 17.12.1984) è attivista politico e sindacale e saggista. Ha collaborato con giornali e riviste in Italia e all’estero tra cui Liberazione, La Commune (Francia), Mundo Obrero (Spagna) Junge Welt (Germania), e Workers World (USA).
Il suo primo saggio, Dove vanno gli italiani?, è uscito in Francia, presso Éditions Delga, nel 2012 e in Italia, presso Edizioni Nemesis, nel 2013. Con Edizioni Underground? ha pubblicato il suo primo romanzo, La città in riva al continente (2020).

La questione del vero racconta di come le piccole e grandi ansie e sofferenze del quotidiano, a volte, inducano nella tentazione di mistificare il ricordo di eventi passati, alimentando nostalgie che, se assecondate, fanno correre il rischio di smarrirsi nel presente. Una coppia si ritrova dopo una separazione lunga un decennio: mentre il concreto svolgersi della vita di ogni giorno costringe entrambi a confrontarsi senza tregua con la realtà, rivisitare le memorie del passato in comune, tentare di riprodurne il corso per farle rivivere, sembra offrire riparo e conforto.

Ma quanto sono attendibili, i ricordi?

E quel conforto non sarà un’illusione pronta a tradire entrambi?

bottom of page