top of page
Chiara_foto casa_083_LR.jpeg

DENTRO LA POESIA

Dopo anni di condivisioni reali, collaborazioni, esibizioni dal vivo, finalmente ecco il primo progetto ufficiale insieme a Chiara Olivero!

In autunno partirà il nostro primo corso di scrittura poetica, e sarà curato da Chiara che vi accompagnerà DENTRO LA POESIA.


Se volete avvicinarvi alla scrittura creativa e alla poesia  questa è una grande occasione per entrare nella famiglia Underground?

Il corso sarà strutturato in 10 incontri (2 ore a incontro) di cui il primo e l'ultimo dal vivo e in presenza (a Milano).


Partendo da cos'è la Poesia concludendo con la vostra creazione e la condivisione con un pubblico. Attraverso un percorso che vi porterà a conoscere un nuovo mondo (underground? ma non troppo) e vi offrirà la possibilità, se selezionato dall'editore, di pubblicare un vostro testo con Edizioni Underground? 


Ci piacerebbe iniziare subito dopo l'estate per concludere prima delle vacanze natalizie. 

Vi anticipiamo un finale speciale con un evento  che coinvolgerà tutti i partecipanti,  in un percorso con tante sorprese e ospiti speciali!  

Per maggiori informazioni sull'iscrizione e i costi  scrivete a:
edizioniunderground@gmail.com

 

Ulteriori informazioni sul sito www.chiaraolivero.com

Chiara Olivero

Nasce a Casale Monferrato nel 1980. 

Nel 2004 si laurea in Lettere all’Università del Piemonte Orientale con una tesi sulla poesia di Giorgio Simonotti Manacorda, sotto la guida del professor Giovanni Tesio.

In seguito si trasferisce a Milano, città in cui vive, specializzandosi in Editoria. Ha collaborato come redattrice con diversi studi editoriali e case editrici, tra cui Rcs Libri. Attualmente lavora come books editor nella redazione di Altroconsumo.

Geometrie della notte, edito da Puntoacapo Editrice nel 2014, è la sua raccolta di esordio.

Interessata alla sperimentazione e al connubio tra la poesia e le altre arti, in questi anni ha fatto parte di vari progetti artistici: fa parte collettivo “Underground? - distribuzioni alternative”, del movimento “Rinascimento poetico”, è stata cofondatrice del gruppo poetico femminile “Vuoto 3 - Lyric group” e ha collaborato con la rock band “Negromanti” che ha musicato alcuni suoi versi.

Una sua poesia fa parte del singolo Una città tranquilla uscito nel 2019.

Tutte le distanze, edito nel 2020 sempre da Puntoacapo Editrice, è la sua ultima raccolta in versi, che nel 2021 riceve una menzione d’onore al concorso “L’arte in versi”.

Alcune poesie sono state pubblicate in antologie in formato cartaceo ed ebook, ma anche su siti e blog letterari, tra cui “Interno Poesia”, “Il visionario”, “Poetry factory”, “Alma Poesia”, “Poesia del nostro tempo”, sul blog della Rai di Luigia Sorrentino e tradotte in spagnolo dal “Centro Cultural Tina Modotti”.

Dal 2021 partecipa ai corsi di teatropoesia e ai laboratori di poetry therapy organizzati dalla Scuola PoesiaPresente di Dome Bulfaro.

A giugno 2023 inaugura “Tra le righe”, un servizio di consulenza, valutazione ed editing di inediti, pensato per chi vuole progettare e pubblicare il proprio libro di poesie, ma anche per gli editori che spesso non hanno tempo di valutare i testi che ricevono in casa editrice.

 

A dicembre 2023 dà vita al progetto editoriale su stoffa “Metti in circolo la poesia”, che coniuga la sua passione per la poesia con quella per la moda, creando una PoeT-shirt con i suoi versi, per portare la poesia addosso, sulla propria pelle. Indossare poesia diventa un modo rivoluzionario per portare il proprio messaggio di bellezza nel mondo.

CONTATTI

Per maggiori informazioni scrivete a:

bottom of page